SE E SOLO SE – Spettacolo Teatrale
I giovani traslocano da un’aspettativa all’altra
Lo spettacolo “Se e solo se” è un trasloco infinito che i giovani e gli adolescenti compiono, verso un futuro in crisi. Cinque attori in scena prenderanno tutta la loro vita, la metteranno dentro a degli scatoloni e faranno i conti con tutte le aspettative che si ritroveranno in mano.
Il trasloco è un momento catartico in cui tutto ciò che è stato dimenticato e sepolto riaffiora riportando a galla tantissime questioni irrisolte. Ciò che la regista Noemi Pittalà si è chiesta è: qual è il nocciolo? Esiste una causa unica per queste aspettative?
Partendo da un’indagine sociale con i ragazzi tra i 14 e i 25 anni, che abbiamo avuto l’occasione di incontrare nelle scuole superiori e nelle università, abbiamo scoperto che l’aspettativa è un enorme cappello che racchiude temi quali futuro, relazioni, lavoro e rapporto con se stessi. Eppure rimane l’elefante nella stanza che tutti ignorano, è talmente insito in noi Millennials e nella Gen Z che diamo per scontato sia normale, ma lo è? Si deve accettare così o si può fare qualcosa?
È ai giovani e agli adolescenti delle scuole superiori che ci rivolgiamo, spaesati e mandati al fronte del cambiamento. Parliamo una nuova lingua e il teatro non può ignorarla. Immagini sorprendenti e parola dritta, citazioni di Nietzsche e canzoni Disney, tragica comicità autoironica, questi sono i fondamentali di questo spettacolo.
Questo spettacolo è particolarmente indicato per essere messo in scena fra le mura scolastiche degli istituti superiori, per dare l’occasione ai professori di aprire un dialogo su tutti i disagi che gli adolescenti si trovano ad affrontare, come l’accettazione del proprio corpo, l’ansia sulle prime esperienze sessuali, l’inadeguatezza che li opprime rispetto alle aspettative dei genitori.
CREDITI
- Testo: Crisi Collettiva
- Regia: Noemi Pittalà
- Attori: Sofia Boschi, Filippo Gonnella, Elia Montanari e Beatrice Zanin
SCHEDA TECNICA
- DURATA SPETTACOLO TEATRALE: 50 minuti
- NUMERO ATTORI: 5
- NUMERO TECNICI: 1
- SPAZIO SCENICO minimo metri mt 6 x 4
- CARICO CORRENTE MINIMO: 7KW, 380V, 32A, 5p
- IMPIANTO FONICO: Altoparlanti adeguati alla sala per le musiche. Mixer audio per amplificazione musiche
- MIXER LUCI: Necessità di dimmer luci con almeno 6 entrate e mixer luci con almeno 10 canali
- FARI: 6 PC da 1000 con bandiera – 2 LED RGB