Rosa dei Venti – Spettacolo per l’infanzia
Dite carine allo zio Eolo, avete mica visto Rosaven? La mia nipotina mulinello… Quella che non sta mai ferma … leggera, leggera … ha una piuma … con quattro pinte no, no … punte, quattro punte e un colpo di Fohn in testa?
“Si fa uno spettacolo sull’aria”
“Va bene, però ci vuole una ballerina classica”
“Perché?”
“Perché il suo corpo è già aria”
“D’accordo, e la storia?!”
“Si, ci vuole una storia perché ci piacciono le storie!”
Allora la storia parte da Eolo, dio dei venti; e della sua nipotina Rosaven, rosa dei venti. Eolo si sente stanco e invecchiato, così decide di istruire la sua nipotina più scaltra per prendere il suo posto ma Rosaven non sembra all’altezza del compito: è indisciplinata, irrequieta e distratta dai suoi giochi leggeri. I Venti si lamentano perché non vengono “svegliati” in giusto tempo e fra loro regna il caos più assoluto.
Le più insofferenti alla nuova situazione sono Bora e Tramontana. Eolo non riesce a capire l’atteggiamento della nipotina ma Rosaven ha i suoi motivi, si li ha, perché nonostante la sua spensieratezza si è accorta che ha un compito più importante di quello affidatole dallo zio, ha incontrato la stupidità dell’uomo che non si cura del tesoro più prezioso: l’aria che respira.
CREDITI
- di Miriam Alda Rovelli
- Regia: Miriam Alda Rovelli
- Attori: Luigi Zanin e Beatrice Zanin
- Scene e pupazzi: Luigi Zanin
SCHEDA TECNICA
- DURATA SPETTACOLO TEATRALE: 45-50 minuti
- NUMERO ATTORI: 2
- ESIGENZE TECNICHE: Lo spettacolo si adatta perfettamente a qualunque spazio scolastico (saloni, mense, aule grandi, cortili o giardini esterni, palestre ecc …) e teatrale. Inoltre non necessita di impianto audio o luci.